I PARCHI
Nei dintorni dell’agriturismo sono presenti diverse aree protette che permettono di entrare in diretto contatto con la natura, la storia e la cultura del territorio.
Ad appena un paio di chilometri dall’agriturismo Antichi Palmenti si estende il Parco Naturale di Rimigliano. Si tratta di un parco costiero che occupa una lunga striscia di terra parallela alla spiaggia ed al mare. Qui si può ammirare l’originale ambiente della costa toscana, prima che l’attività umana avesse il sopravvento. Vi si trovano caratteristiche dune di sabbia ricoperte di macchia mediterranea. E’ un luogo selvaggio e incontaminato dove apprezzare la natura, stendersi al sole e fare il bagno in acque limpidissime.
Il Parco Archeominerario di Campiglia Marittima, con la Rocca di S.Silvestro, è un’attrazione da non perdere. E’ la migliore rappresentazione della storia locale legata all’attività mineraria. I visitatori possono accedere alle vecchie gallerie scavate dai minatori e vedere con i propri occhi gli strumenti che venivano utilizzati per estrarre il minerale dalla roccia. Il tour avviene su un piccolo trenino che viaggia sulle rotaie un tempo usate per trasportare la roccia da una parte all’altra della miniera.
Sulla costa a pochi minuti dall’agriturismo si trova il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Una volta varcato l’ingresso del parco i visitatori sono liberi di muoversi lungo uno straordinario percorso che porta alla scoperta di tombe etrusche, templi ed antichi villaggi. Questo sito archeologico si estende dal Golfo di Baratti fino al borgo antico di Populonia dove si trova il castello medioevale.